.

.
glafiratech@gmail.com

Cerca nel blog

Migliori Siti

PUBBLICITA'

lunedì 3 gennaio 2011

Geotermia e pompe di calore, raddoppio entro il 2015. Ma non in Italia

Geotermia e pompe di calore, raddoppio entro il 2015. Ma non in Italia - CASAetCLIMA | Efficienza energetica | Greenbuilding | Architettura sostenibile

 In questo settore il mercato italiano è cresciuto poco negli ultimi anni rispetto a quanto avvenuto in altri Paesi europei. Basti pensare che nel 2005 in Italia c'erano 120MW installati mentre nel 2008 erano 150 MW. Nello stesso lasso temporale la Germania è balzata da 681 MW a 1652 MW, mentre la Francia da 702 a 1.366 MW. Si tratta di incrementi tripli rispetto a quelli nazionali che dimostrano l'arretratezza del Paese nell'adozione di queste rinnovabili termiche seppur in presenza di un industria nazionale leader a livello mondiale.

Sicuramente la nuova normativa , correggerà questo trend e la combinazione Pompa di Calore / Collettore Solare sarà quella vincente.

1 commento:

  1. ENERGIA ALTERNATIVA E RISPARMIO ENERGETICO per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.

    POMPE DI CALORE
    www.geotermiaitalia.it/catalogo/prodotti.html

    Sono sistemi completi di riscaldamento e raffrescamento energeticamente efficiente che assicurano una climatizzazione interna economica e al tempo stesso eco-sostenibile.
    Questa tecnologia è disponibile per installazioni residenziali mono/plurifamiliari ed edifici industriali e commerciali di grandi dimensioni.

    Pompe di calore geotermiche;
    Pompe di calore aria-acqua;
    Pompe di calore ad aria esausta.

    La pompa di calore geotermica utilizza come fonte di calore il sottosuolo o l’acqua di falda e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 80%.
    Non è necessario risiedere in una zona termale per usufruire dei benefici del calore sotterraneo: a partire da 10 mt di profondità fino ai 100 mt le temperature si attestano intorno ai 10-12°C per tutto l'anno costituendo una fonte di calore ottimale per il funzionamento della pompa di calore.

    La pompa di calore aria-acqua utilizza come fonte di calore l’aria esterna e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50-60%.
    Questa pompa di calore ha un'efficienza straordinaria; ad esempio possono produrre acqua calda per riscaldamento o usi sanitari fino a temperature di 65°C con il solo compressore e lavorare fino a temperature esterne di -25°C!!!

    La pompa di calore ad aria esausta utilizza come fonte di calore l’aria viziata presente nella casa, consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50%.

    RispondiElimina