.

.
glafiratech@gmail.com

Cerca nel blog

Migliori Siti

PUBBLICITA'

sabato 24 settembre 2011

Rinnovabili termiche : ci vuole più tecnologia ?

Luciano Barra, capo della segreteria tecnica della Direzione generale per l'energia del ministero dello Sviluppo economico ha ribattuto che, secondo le valutazioni del ministero, “riteniamo la soluzione migliore prolungare, per gli impianti solari termici di piccola taglia, prolungare, di almeno tre anni, il sistema di detrazione fiscale del 55% previsto per gli interventi di razionalizzazione energetica degli edifici, che ha dato buoni risultati e riservare il conto energia per impianti di taglia maggiore.
Il problema del solare termico – ha commentato Barra – che attira meno interessi del fotovoltaico, non sta però soltanto negli incentivi, ma anche in un appeal che questa tecnologia non ha presso i cittadini, forse a causa del suo scarso contenuto innovativo.
 Un'idea attualmente al vaglio è quindi di subordinare una parte dell'incentivo al contenuto tecnologicodell'impianto, per stimolare l'industria a sviluppare nuovi prodotti, capaci magari di produrre freddo dall'energia solare nel periodo estivo.
Abbiamo lanciato questa proposta alle associazioni e alle aziende del settore, ma devo dire che finora non abbiamo avuto riscontri.”
Rinnovabili termiche, verso un conto energia per il calore pulito - zeroEmisssion News

Nessun commento:

Posta un commento